Logo CRS
Centro Ricambi Sud
Via Nino Bixio, 32
91026 Mazara del Vallo (TP)
Sicilia - Italia
Tel./Fax (0039) 0923 932142


Domande e Risposte sui filtri olio

D: Qual è intervallo di sostituzione consigliato per l’olio e i filtri del motore ?
R: Si consiglia di sostituire il vostro olio e filtro secondo le istruzioni / raccomandazioni del produttore del motore.

Intervallo Sostituzione olio e filtri

Filtro a flusso totale

Filtro By-Pass

D: Che cos'è un filtro a flusso totale?
R: Un filtro a flusso totale è un filtro che filtra il 100% dell'olio che passa attraverso il motore. Sono di questo tipo i normali (standard) filtri olio di tutti i motori.
D: Che cos'è un filtro by-pass?
R: Un filtro BY-PASS, da non confondere con una valvola by-pass, è un filtro a basso flusso ad alta efficienza che filtra una piccola percentuale di olio motore in una sola volta. I filtri By-pass sono molto efficaci nel rimuovere le particelle contaminanti più piccole che provocano usura, a causa della loro elevata efficienza di filtrazione. I filtri By-pass vengono sempre utilizzati in combinazione con uno o più filtri a flusso totale, e completano la loro funzione di filtraggio.

Valvole By-Pass

D: Cosa sono le valvole by-pass dei filtri olio?
R: L’ eccessiva contaminazione del filtro, che ne provoca l’intasamento, oppure l’eccessiva viscosità dell’olio a freddo, possono creare una situazione di mancanza di flusso di olio, con il rischio di far funzionare il motore senza adeguata lubrificazione. A tal scopo, spesso i filtri olio motore e i filtri olio idraulico, vengono dotati di una valvola by-pass, che, quando la pressione supera un certo valore (indice di intasamento), si apre automaticamente lasciando fluire l’olio e cosi assicurando la lubrificazione. A seconda delle specifiche del produttore OEM, la taratura della valvola di by-pass può essere diversa (di solito 1  2,5 bar).

D: Può un filtro di by-pass avere una valvola di by-pass?
A: No, i filtri by-pass non richiedono una valvola di by-pass. Una valvola by-pass è richiesta nei filtri  a flusso pieno per assicurarsi che il motore venga lubrificato anche quando olio è freddo o il filtro è intasato. Se l'olio è freddo, il filtro by-pass riceverà meno flusso di olio e semplicemente non funzionerà più, senza compromettere la lubrificazione del motore.
D: Cosa sono le valvole antidrenaggio dei filtri olio?
R: La valvole antidrenaggio vengono montate sui filtri in applicazioni in cui esiste il rischio che il filtro possa svuotarsi. Un esempio di tale situazione è, ad esempio, il caso di filtri montati sul motore con la parte filettata verso il basso. In questi casi, il filtro si svuoterebbe completamente appena spento il motore. La valvola antidrenaggio fa si che si eviti lo svuotamento del filtro, evitando l’usura delle parti in movimento del motore a causa di mancata lubrificazione nella fase iniziale dopo l’accensione.

Valvole antidrenaggio dei filtri olio

Differenze fra filtro a flusso totale e filtro bypass

D: Qual è la differenza costruttiva tra filtro a flusso totale e filtro by-pass ?
R: Un filtro a flusso totale viene costruito usando del materiale filtrante in grado di filtrare contaminanti di dimensioni 25 - 30 micron. Un filtro by-pass contiene invece materiale filtrante in grado di filtrare contaminanti di dimensioni 1 - 10 micron.

Serraggio dei filtri olio

D: Come dovrebbe essere stretto un filtro lubrificante?
R: Istruzioni per l'installazione sono solitamente stampate sul lato del filtro e dovrebbero essere seguite per installare correttamente il filtro. La guarnizione di tenuta deve essere lubrificata con olio pulito (mai con grasso), il filtro deve quindi essere avvitato finché la guarnizione entra in contatto con la superficie di tenuta del portafiltro, e poi il filtro deve essere serrato il corretto numero di giri come indicato sul lato del filtro .